“La Certosina” è nata dalla passione dei ragazzi del Gruppo Sportivo Misericordia Galluzzo per il Ciclismo Vintage, sostenuta dall’entusiasmo di Paolo Fani, affiancato dallo Storico Presidente Gaetano Ceccatelli e l’indispensabile collaboratore Giuseppe Gallai che hanno coinvolto gli amici, i commercianti e gli abitanti del Galluzzo per far conoscere a tutti la storia di uno sport genuino e di sacrificio come testimoniamo i grandi campioni del passato: Bartali, Coppi, Nencini ed altri.
Fu così che il 2 Giugno 2016, malgrado il maltempo avverso, ebbe luogo la prima edizione che ha visto la partecipazione di circa 70 atleti (con età dai 18 ai 90 anni). Spinti dalla voglia di crescere è stato istituito l’anno dopo il Comitato Organizzatore composto da 11 membri di varie età ognuno con esperienze specifiche nel Ciclismo Vintage e nell’organizzazione di eventi.
Il 28 Maggio 2017, il giorno della seconda edizione, è stato un momento emozionante e di conferme per i “Certosini”, sfiorando quota 90 partenti e con un programma vario e ben articolato, immortalato addirittura da un servizio televisivo trasmesso su canali TV locali specializzati nel settore.
Poiché La Certosina non è solo una competizione ma vuole essere anche e soprattutto un momento di aggregazione e cultura non potevano mancare splendide e rare auto e moto d’epoca e la mostra esclusiva di Bici.
Un fiore all’occhiello molto apprezzato sono i vari ristori conviviali tra cui il più amato: quello a base di Lampredotto!
L’Eroica di Gaiole in Chianti
Tutti noi della Certosina consideriamo l’Eroica la madre delle ciclostoriche e splendida iniziatrice di un ciclo di tante belle iniziative vintage che oggi animano l’Italia e non solo.
Sicuramente la Certosina non sarebbe esistita senza l’entusiasmo e le idee di Giancarlo Brocci e il carisma di Luciano Berruti, grande ambasciatore del ciclismo vintage, purtroppo prematuramente scomparso ma sempre vivo nei nostri cuori, che qui vogliamo ricordare.
La manifestazione del 2018 è stata organizzata sempre dal G.S. Misericordia del Galluzzo iniziando la preziosa collaborazione con il Gruppo Amatori Verrazzano, capitanato da Luigi Cappellini e titolare dell’omonimo castello di Greve in Chianti, pertanto possiamo definire La Certosina, una ciclostorica davvero DOCG. È la prima vera gara ciclostorica del Chianti fiorentino, «una vera prova DOCG che nasce alla Certosa del Galluzzo, alle porte di Firenze, e si addentra all’interno del territorio del Chianti Classico Gallo Nero».
Quella di maggio 2018 è stata l’edizione della svolta, sia per la crescita del numero dei partecipanti,
sia per la qualità del ristoro unico ai partecipanti nella splendida cornice della terrazza panoramica e storica del Castello di Verrazzano, confermato il passaggio con la visita al Museo del Ciclismo Gino Bartali di Ponte a Ema.
La IV edizione si è svolta domenica 19 maggio 2019 con un programma vastissimo che iniziò dal
22 marzo con la cena spettacolo che si è tenuta presso il Castello di Verrazzano a Greve in Chianti, l’inclemenza del tempo portò l’organizzazione a semplificare il percorso all’ultimo momento per salvaguardare la sicurezza degli oltre 90 partenti (140 erano gli iscritti) sotto una pioggia battente ed incessante. La manifestazione ebbe comunque un ottimo riscontro e tutto si svolse per il meglio.
Purtroppo Il 2020 e il 2021 ci obbligarono all’annullamento della manifestazione causa pandemia da Covid 19, nonché ci misero di fronte alla scelta se proseguire o mollare perché il nostro Presidente Gaetano ci ha lasciato e lo vogliamo così ricordare:
“Gaetano Ceccatelli, nato nella campagna di San Casciano Val di Pesa il 21 luglio 1937, da tantissimi anni paesano del Galluzzo dove nel 1968 ha aperto la sua carrozzeria. Un grande volontario, della Misericordia del Galluzzo e del ciclismo, lo ricordiamo anche vicino al Trofeo On. Nicola Pistelli quando la manifestazione per dilettanti si correva proprio al Galluzzo. Un riferimento per tutti, una degna persona, un amico di tutti, esponente del vero e sano sport che c’è dentro ognuno di noi. Presidente e Principale organizzatore della ciclostorica “La Certosina”. Ci ha lasciato il 7 novembre 2020 quando nei pressi della Certosa del Galluzzo è stato colto dal malore rivelatosi mortale.”
La Certosina nel 2022 viene organizzata in sua memoria e comunque vada sarà un suo successo.
La V edizione, dopo due rinvii causa pandemia Covid 19, si è tenuta Domenica 15 maggio 2022 come Memorial GAETANO CECCATELLI e “Tappa della Coppa Toscana Vintage” (CTV).
La Misericordia del Galluzzo con tutti i suoi ragazzi e con il subentro di Massimo Magnolfi nel comitato organizzatore e con il supporto prezioso del Provveditore Michele Nesi ci ha permesso
di continuare e crescere in questo progetto anche per ricordare e onorare la volontà del nostro
Presidente Gaetano.
Eccoci alla VI edizione del 21 Maggio 2023 con partenza e arrivo direttamente in Piazza Acciaioli al Galluzzo.
Per tutti i percorsi fermata con visita al museo del ciclismo “Gino Bartali” e passaggio con foto ricordo nella splendida cornice del “Piazzale Michelangelo”
Crediamo che basti una foto per raccontare tutto quello che siamo